Mark Hamill: "Addio a Luke Skywalker"

A colloquio con il mitico LukeSkywalker, che ci racconta il suo punto di vista sulla conclusione della saga di Guerre stellari, in un'intervista originariamente apparsa su Starlog 72.

Il ritorno dello Jedi - Star Wars


La trilogia di Guerre stellari è una fiaba strutturata secondo la formula classica dei tre atti. Nel primo film venivano presentati i personaggi, mentre L'impero colpisce funzionava da secondo atto, sviluppando i conflitti in termini drammatici. Il ritorno dello Jedi è la conclusione, in cui tutte le sottotrame si chiudono. Devo dire che, in generale, sono molto soddisfatto di questo finale.

Con il regista Richard Marquand siamo andati subito d'accordo. Fin dall'inizio ci siamo confrontati su tutto, sugli sviluppi della storia e su quello che avremmo voluto ottenere. Anche lui era entusiasta di fare questo film, l'energia che ci ha messo è stata pari a quella di tutti noi che abbiamo lavorato alla trilogia. Poi è stato tranquillizzante lavorare con un regista che aveva anche esperienza come attore, perché ha capito benissimo le nostre esigenze, trovando un modo molto facile per comunicare con noi interpreti. Marquand è stato scelto dopo che Lucas aveva considerato come regista anche David Lynch, autore di The Elephant Man. Il fatto è che il film fa parte di una saga con un suo immaginario già definito, ma David non voleva fare un film imitando lo stile di Lucas, e del resto a George non piaceva l'idea di dover imbrigliare un talento così originale. Alla fine si è arrivati di comune accordo a una decisione amichevole, e ognuno ha proseguito per la sua strada. La cosa ironica è che subito dopo David si è imbarcato nella produzione di Dune con Dino De Laurentiis. Tutti lo avevano messo in guardia, ma forse David sperava di poter affrontare il progetto e portarlo a termine a modo suo. 
 

Quando ho ricevuto il copione di Il ritorno dello Jedi, mi hanno avvisato subito che c'erano tre scene false. Questo stratagemma era organizzato per prevenire fughe di notizia, come era già successo per L'impero colpisce ancora. All'inizio pensavo che la conclusione avesse un che di convenzionale, ma poi ho ragionato sul fatto che questa trilogia fa parte di un progetto più ampio, che comprende altre due trilogie, una precedente e l'altra successiva. Questi tre film quindi vanno considerati in una prospettiva più ampia.

Commenti

Post più popolari